PARFUMUL STRAZILOR
(il profumo delle strade)



E NOI SIÁM LAVORATORE


PEREGRINAZIONI LAGUNARIE

4 SOLDI

CUOR

DELIRIO A DUE

 
E NOI SIÁM LAVORATORE
canti e racconti del lavoro delle donne
DETTAGLI - FOTO - VIDEO - COLLABORATORI - RECENSIONI

Le campagne del cavarzerano sono state, intorno agli anni cinquanta, teatro del primo grande sciopero dei braccianti della provincia di Venezia. Ce lo racconta una ragazza che di politica non sapeva niente, ma che è diventata leader del movimento bracciantile per il suo “carattere entusiasta”. Una ragazza dalle scelte individuali coraggiose che, nell’ ambiente culturalmente arretrato di quegli anni, andava in bicicletta dalla mattina alla sera con migliaia di donne a fronteggiare i crumiri, gli agrari e la polizia.
Nel 1968 una ventenne figlia di contadini del padovano si ritrova a lavorare in una fabbrica di minuteria meccanica specializzata a contatto con materiali altamente nocivi; l’alienazione, la perdita di identità, lo svuotamento della coscienza sembrano le forme moderne della sottomissione.
Un’operaia ceramista di Nove, Vicenza, racconta, con occhi semplici e vivi, il suo risveglio, specchio del grande risveglio di un’epoca, e si riscopre “una personalità che non aveva mai avuto”.

Dalle testimonianze di Giovanna Tramontin, Amelia Tagliapietra, Lina Sartori, Livia Turato, Giovanna Pigato
[indietro]
PRIMA PAGINA - SPETTACOLI - SANDRA - AGENDA - AUDIO - CONTATTI - FRANÇAIS